Frequenza ed esami

Gli insegnamenti hanno durata annuale. La frequenza dei corsi è obbligatoria a norma di legge e le assenze non possono superare il 25% del complesso degli insegnamenti previsti per ogni annualità, pena la perdita dell’annualità stessa.

Gli studenti in regola con il corso degli studi e con i versamenti relativi alle iscrizioni possono sostenere gli esami secondo il calendario stabilito dalla scuola; gli esami sostenuti in assenza di regolare pagamento delle tasse saranno annullati d’ufficio.

Non è prevista alcuna propedeuticità fra gli insegnamenti; le votazioni degli esami di profitto sono espresse in trentesimi.

Iscrizioni agli anni successivi al primo

Per ottenere l’iscrizione all’anno successivo gli studenti, oltre a pagare le tasse previste, devono aver frequentato interamente l’anno di iscrizione ed aver sostenuto tutti gli esami fondamentali obbligatori entro l'appello di novembre.

Gli esami opzionali possono essere sostenuti nel corso del primo e del secondo anno oppure tutti nel secondo anno, scegliendo liberamente i corsi dopo aver ottenuto la frequenza. 

Gli studenti che non abbiano ottenuto la frequenza ovvero che non riescano a superare tutti gli esami prescritti possono ripetere l’anno di corso una sola volta.

Uditori

La partecipazione ai corsi è consentita, oltre che agli studenti ammessi, anche a uditori esterni, previa richiesta scritta al direttore della Scuola.

L’accettazione della richiesta è subordinata alla verifica dei posti disponibili

Gli uditori non hanno obbligo di frequenza; coloro che, dopo aver frequentato le lezioni con regolarità, sostengano in seguito il concorso di ammissione e si iscrivano alla Scuola possono essere esentati dall’obbligo della frequenza in proporzione alle presenze registrate come uditori.

 

 

 

Back to top