I anno, obbligatorio, CFU 6
prof. Pietro Graziani
Contributi di Daniela Concas, Luigi Oliva, Maria Agostiano, Cesare Crova e Stefano D’Avino
Attraverso l’esame di elementi di storia e dottrina della legislazione di tutela, l’insegnamento si propone di richiamare l’attenzione sulle problematiche concernenti la tutela del patrimonio culturale, ponendo l’accento sugli sviluppi del concetto di bene culturale, bene architettonico, monumento, complesso monumentale, centro storico ecc.
In particolare l’excursus cronologico affronterà la storia della tutela dall’Impero all’età contemporanea, con affondi sulla legislazione del 1939, sui lavori della Commissione d’indagine per la salvaguardia dei beni culturali in Italia (Commissione Franceschini del 1964) e sulla nascita del Ministero per i beni culturali ed ambientali, passando per l’istituzione del MiBACT con l’inserimento delle competenze in materia di turismo, per arrivare all’odierno Ministero della Cultura. Inoltre verrà esaminato puntualmente il D. Lgs n. 42 del 22/01/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio, e si porrà l’attenzione sull’integrazione dell’art. 9 della Costituzione italiana con il nuovo comma 3, che pone sullo stesso livello di dignità costituzionale la tutela del paesaggio e la tutela dell’ambiente. Infine sarà evidenziato il diverso ruolo dello Stato, delle Regioni a statuto speciale, delle Regioni a statuto ordinario, degli enti territoriali e di Roma Capitale in materia.
Saranno fomite anche tutte le informazioni concernenti i rapporti internazionali, con particolare riferimento alle organizzazioni internazionali sovranazionali governative (ONU, UNESCO, Unione Europea, Consiglio d’Europa ecc.) ed extra-governative (ICOMOS, ICOM ecc.) che si occupano di patrimonio culturale. Altri temi di approfondimento saranno le modalità e gli aspetti tecnico-giuridici legati alla realtà dei centri storici, dei beni culturali ecclesiastici e delle procedure di emergenza in caso di calamità naturali nell’ambito del sistema delle competenze nel settore dei beni culturali. Infine una particolare attenzione verrà posta sui concetti di valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio culturale, i quali formano un quadro di riferimento operativo, oltre che giuridico, unitamente alla tutela.
Ambiti tematici
• Elementi per la redazione del progetto di restauro
Proff. Adele Cesi e Nicola Berlucchi
