I anno, obbligatorio, CFU 8
Prof. Antonio Russo
Il corso si propone di fornire gli strumenti e i metodi per l’analisi dell’architettura, intesi quali mezzi necessari per comprendere il processo progettuale e realizzativo dell'architettura. Pertanto, sarà strutturato in lezioni frontali dedicate alla trasmissione del sapere metodologico dell’analisi dell’architettura.
Lo scopo è quello di sviluppare nel discente una consapevolezza critica. Essa è da intendersi non necessariamente come una prospettiva valutativa, ma piuttosto analitica, per comprendere le fasi storiche, le stratificazioni linguistiche e materiche dell'architettura. In altre parole si intende la capacità di riconoscere le componenti di un'opera architettonica e il suo contesto, avendo così gli strumenti per comprendere i diversi livelli di cui è composto un edificio del passato. Tali livelli possono essere considerati all'interno delle categorie vitruviane della utilitas, firmitas e venustas.
Queste tre categorie concettuali rappresentano la valida base della conoscenza storica di un edificio: scomporre la pianta secondo le sue funzioni, la struttura secondo i sistemi costruttivi e le forme secondo i linguaggi. Per raggiungere questo obiettivo è necessario scegliere un filo conduttore che unisca continuamente le esperienze architettoniche. Come filo conduttore è stato scelto il sistema degli ordini architettonici. L'architettura occidentale, dall'antichità alla tarda modernità, è caratterizzata dalla continuità ininterrotta dell'uso degli ordini, soprattutto a Roma dove, anche durante il Medioevo, per mezzo del reimpiego delle rovine antiche, essi vennero utilizzati. In questo senso è necessario fornire agli specializzandi un vocabolario adeguato che consenta loro di adottare un lessico specialistico per riconoscere gli elementi principali dell’architettura storica, in merito alla funzione, alla costruzione e al linguaggio.
Fornire ai discenti architetti gli strumenti per riconoscere tali componenti del patrimonio architettonico del passato, consente loro di agire con coscienza nel campo della conservazione, avendo come obiettivo l’intentio operis dell’architettura stessa, avendone compreso il linguaggio, la forma, la struttura, il sistema costruttivo, la funzione, lo sviluppo nello spazio.
Ambiti tematici
• Storia dell’arte, teoria e pratica del restauro
Prof.ssa Caterina Bon Valsassina
• Operatività e principî conservativi nel restauro architettonico
Proff. Riccardo Dalla Negra e Claudio Varagnoli
