I anno, opzionale, CFU 6
Prof. Guglielmo Villa
Il corso ha per oggetto la storia delle trasformazioni urbane e territoriali prodotte in Europa dall’attività legislativa e progettuale, oltre che dagli sviluppi economico-sociali, nel corso del Medioevo e della prima età moderna, con particolare riferimento all’ambito italiano. L’obiettivo è quello di fornire agli allievi un quadro sufficientemente ampio di cognizioni di base, anche in rapporto al contesto storico e culturale di riferimento, e di rendere loro disponibile, al tempo stesso, un bagaglio di strumenti conoscitivi e critici già in qualche modo orientati verso la ricerca.
L’attività didattica sarà articolata in due cicli paralleli di lezioni. Uno, incentrato sugli aspetti generali delle tematiche storico-urbanistiche, tratterà dei processi di formazione e di trasformazione delle strutture insediative, della cultura tecnica, delle dinamiche sociali, economiche e politiche, delle concezioni estetiche che ne hanno orientato gli esiti, dell’evoluzione nel tempo di pratiche d’intervento e di gestione dello spazio urbano. L’altro prevede approfondimenti a carattere monografico. Saranno presi in considerazione singoli casi di studio che si ritengono esemplari in rapporto alla evoluzione dei modelli progettuali di fondazione e di trasformazione dello spazio urbano nell’arco temporale preso in esame. Un particolare spazio sarà dedicato, in questo quadro, alle trasformazioni urbanistiche di Roma, dal Medioevo al XVI secolo.
Specifiche indicazioni saranno fornite in merito alla conoscenza e all’utilizzazione delle fonti documentarie per la storia della città e del territorio, al fine di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti essenziali a un primo approccio alla ricerca storica.
Ambiti tematici
• Caratteri costruttivi dell’edilizia urbana per il restauro
Prof. Renzo Chiovelli
